APPALTO NETTEZZA URBANA
La Gial Plast si è aggiudicata la gara d'appalto per la raccolta dei rifiuti
La commissione giudicatrice ha completato ieri pomeriggio i lavori e la ditta leccese è al primo posto della graduatoria, avendo superato nel punteggio la società catanese Progitec srl

Fasano – Dovrebbe essere la Gial Plast srl, la società che ha sostituito la Tra.De.Co. ad essersi aggiudicata la gara d'appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti. La Commissione giudicatrice ha concluso i suoi lavori ieri pomeriggio (25 febbraio) e, a quanto è trapelato, dovrebbe essere stata la ditta leccese ad essersi classificata la primo posto della graduatoria, precedendo la società catanese Progitec srl.
Alla gara avevano partecipato sei aziende: le altre quattro erano Balestrieri Appalti srl di Gragnano (NA), Teorema (Acquaviva delle Fonti), Si.Eco spa (Triggiano) e Teknoservice (Polignano a Mare). La gara dovrebbe essere aggiudicata entro il mese di aprile.
Nel frattempo l'assessore all'Ecologia Gianluca Cisternino ci sta mettendo il cuore per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti: e bisogna dargli atto che i primi risultati si cominciano a vedere. La percentuale della differenziata infatti è in continua risalita. Ma, a quanto pare ci saranno presto novità in vista nella direzione di invogliare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata.
«Intanto ho emesso una direttiva per bloccare la gara, già in essere, per l'affidamento in gestione del Centro Comunale Raccolta rifiuti perché mi sono reso conto che questo centro va gestito dalla stessa ditta che effettua il servizio di raccolta rifiuti – spiega l'assessore a Osservatorio –. Questa decisione ci permetterà prima di tutto di ottenere un risparmio dei costi di gestione e soprattutto ci consentirà di far partire un servizio innovativo per Fasano della raccolta dei rifiuti. Infatti stiamo pensando di introdurre un sistema di premialità per chi conferirà materiali differenziabili direttamente al Centro Comunale di Raccolta rifiuti».
In cosa consisterà questa premialità?
«Stiamo valutando alcune possibili soluzioni! – afferma Cisternino – È probabile che nelle pieghe del bilancio venga stanziata una cifra per poter introdurre o dei premi o, preferibilmente, degli sgravi sulle cartelle Tari per chi raggiungerà dei traguardi nel conferimento al CCR dei rifiuti differenziati. Ciò finalmente per i cittadini virtuosi, comporterà un incentivo a differenziare i rifiuti. Ovviamente il sogno è arrivare a una tariffazione puntuale, con la rilevazione, cittadino per cittadino, dei rifiuti differenziati conferiti. Ciò potrà essere valutato non appena, con il nuovo servizio, saranno introdotte le isole ecologiche dislocate sia a Fasano centro che in tutte le frazioni. In tal caso, basterà il codice fiscale di ogni cittadino per poter registrare i rifiuti conferiti.
Fino ad allora ci stiamo impegnando per arrivare a introdurre la premialità già con il Centro Comunale Raccolta. Lo faremo senza fare grandi proclami, ma in maniera pragmatica, come siamo abituati a fare. Posso assicurare che ci stiamo impegnando seriamente per fare in modo che la differenziata venga effettuata in maniera corretta. Purtroppo ci sono molti cittadini che non riescono a capire che bisogna differenziare i rifiuti. L'aver eliminato per un giorno la settimana, il martedì, la raccolta del secco, è stata una azione forte, perché ci siamo resi conti che quasi il 90% del rifiuto che viene conferito nel secco è composto da materiale differenziabile.
Ciò comporta un aggravio dei costi del servizio per tutti i cittadini: e parliamo di centinaia di migliaia di euro, che potrebbero essere risparmiati con prevedibili benefici sulla bolletta Tari da pagare. Siamo riusciti ad abbassare la Tari negli ultimi due anni: però si potrebbe pagare ancora meno se tutti i cittadini prendessero la sana abitudine di effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti».
di Redazione
25/02/2019 alle 19:59:19
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela